Marta Galimberti (Cascina Bagaggera) e Filippo Laguzzi (R.A.M. Radici a Moncalieri) sono i vincitori della prima edizione del premio “The Good Farmer Award”, il premio per l’agricoltura biologica rigenerativa promosso dal Gruppo cosmetico Davines e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – un centro di studi e ricerche sulla green economy – per diffondere una cultura della produzione agricola rispettosa del suolo e della biodiversità.
La commissione giudicatrice presieduta da Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed ex-ministro dell’Ambiente, era composta da sei membri, tra docenti universitari ed esperti di agricoltura, agroecologia e sostenibilità.
“The Good Farmer Award” è un premio aperto a giovani under 35 che hanno già avviato progetti di agroecologia e di agricoltura biologica rigenerativa. il Gruppo Davines ha assegnato due premi del valore di 10 mila euro ciascuno per sostenere i giovani agricoltori ce credono nell’agricoltura sostenibile come sistema produttivo che può contribuire alla transizione ecologica.
I giovani vincitori devono impiegare tale somma per acquistare materiali e realizzare interventi per migliorare e sviluppare le pratiche agro ecologiche già avviate.
Il Gruppo cosmetico Davines nasce come laboratorio di ricerca ed è specializzato in prodotti altamente sostenibili formulati con metodi artigianali e creati secondo le più recenti e avanzate ricerche e tecniche cosmetiche.
Nel suo nuovo ambizioso programma di sostenibilità ambientale, il Gruppo prevede di portare entro il 2030 ad almeno 80 gli ingredienti provenienti da pratiche di agricoltura biologica rigenerativa utilizzati nelle sue formule.