Chi siamo
L’associazione Italia Bio si propone di adottare ogni iniziativa diretta alla promozione della cultura del biologico e alla crescita dei settori economici e produttivi che a partire dall’agricoltura biologica, possono contribuire a realizzare un modello di economia sostenibile.
L’associazione si propone di potenziare e valorizzare le produzioni da agricoltura biologica nel quadro dei generali orientamenti dell’economia nazionale e degli obiettivi della politica agricola dell’unione europea.
Italia Bio si propone di promuovere l’organizzazione dei produttori su base regionale, la concentrazione dell’offerta del prodotto sul mercato, la regolazione del prezzo dei prodotti bio a vantaggio del produttore. Italia Bio si propone di definire e diffondere tra i propri soci, regolamenti, programmi di produzione e di commercializzazione; di stipulare accordi e contratti necessari o comunque utili al conseguimento degli scopi statutari.
Tramite la “politica della qualità totale”, asseverata da un percorso di certificazione volontaria, l’Associazione è in atto impegnata nello sviluppo di un sistema nazionale di “accreditamento” della qualità di prodotto e di processo, atto a migliorare la qualità del prodotto e di disciplinare gli investimenti colturali in modo da contribuire l’offerta delle produzioni da agricoltura biologica alle esigenze del mercato, della qualità dei consumi alimentari e della sostenibilità ambientale.
In particolare l’associazione, direttamente e attraverso le realtà associate, ha come scopo di promuovere la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione, la regolarizzazione dei prezzi, il ricorso a pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente e conformi alle norme di produzione previste per l’agricoltura biologica, nonché a favorire la biodiversità. A tale proposito elabora programmi in materia di conoscenza delle produzioni, di produzione e commercializzazione nonché di tutela ambientale per i propri associati.
Dal punto di vista organizzativo Italia Bio. ai sensi dell’art. 6 del proprio statuto, è un’Associazione Nazionale Federale, strutturata a livello territoriale in Associazioni Regionali riconosciute dal livello federale. Nei territori in cui non sono operative le Associazioni Regionali e fino alla loro costituzione, possono aderire direttamente all’Associazione i produttori, aziende e società, purché iscritte all’Albo Regionale dei produttori biologici o in corso di conversione al bio.
l’Associazione Italia Bio è presente in 10 regioni del Paese con altrettante associazioni regionali e propri delegati. Le regioni in cui Italia Bio è presente sono:
- Piemonte
- Veneto
- Emilia Romagna
- Toscana
- Abruzzo
- Basilicata
- Campania
- Puglia
- Sicilia
- Sardegna