Focus su “Innovazione, approccio olistico, monitoraggio ambientale e biodiversità funzionale per l’agricoltura biologica del futuro”
Venerdì 7 luglio prossimo a caltanissetta si discuterà di innovazione e approccio olistico nella gestione dell’azienda biologica.
Un importantissimo appuntamento con la partecipazione dei più grandi esperti dei diversi settori che interagiscono nel sistema ecologico dell’azienda agricola biologica.
La terra, attraverso il suo “divino alito” per dirla con Plinio il Vecchio, ci regala il cibo che ci nutre e lo fa in modo semplice, quasi spontaneo, a noi il dovere e compito di comprenderne i segreti e la meccanismi di funzionamento per potere assecondare al meglio l’armonia della natura e trarne senza “offesa” e con il minimo sforzo il massimo beneficio per l’umanità. Per questo è importante parlare di agricoltura biologica olistica.
Un concetto, se vogliamo mutuato da altre scienze umane, che non si riferisce alla semplice coltura o pianta ma al benessere complessivo dell’azienda considerata nel suo insieme “ un organismo complesso”, che per funzionare bene deve vivere in perfetta sintonia con il suo territorio (ecosistema aziendale vs ecosistema territoriale). In un tale contesto la funzione dell’agricoltore è quella di mantenere le migliori condizioni di armonia del “sistema azienda” gestendo con approccio “endogeno” le problematiche relative alla nutrizione e alla difesa delle colture.
l progetto è finanziato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea – Dipartimento dell’Agricoltura – PSR Sicilia 2014/2020 Misura 16 – Cooperazione Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”. Gruppo operativo: ATS “Isola Bio Sicilia” e gode tra l’altro del patrocinio della Federazione regionale degli Agronomi della Sicilia, del Crea e di Italia Bio.